domenica 24 gennaio 2010

IL MERCENARIO (1968) di Sergio Corbucci


Se volete vedere uno dei duelli più belli del cinema italiano, non dovete assolutamente perdere questo film!!
Sergio Corbucci confeziona un altro Capolavoro. E' uno dei primi Spaghetti Western Rivoluzionari, infarcito di battute divertenti, sparatorie epiche, idee e sogni che prendono vita, in un rutilare di emozioni, colpi di scena, il tutto incartato in una colonna sonora veramente da sogno (non per niente Tarantino per il suo Kill Bill vol.2, nella scena chiave della bara, adotta il main theme del Mercenario!) firmata dall'immortale Ennio Morricone (Dio lo conservi sempre!!!!).
Confine tra Messico e Stati Uniti, i semi rivoluzionari di Zapata e Pancho Villa hanno appena smesso di essere

lunedì 18 gennaio 2010

SALVATORE GIULIANO (1962) di Francesco Rosi


La pellicola di cui andiamo a parlare quest'oggi, riveste una grande importanza non solo nel suo genere (è un docufilm?, è un Gangster Movie? è un film "Politico"?), ma in tutto il panorama cinematografico nazionale ed Europeo.
"Salvatore Giuliano" è un documento ricostruttivo dei fatti, dei misfatti e dei grandi misteri inerenti la vita e la morte del bandito più temibile e famoso dell'Italia del terribile secondo dopoguerra.
Francecso Rosi lo gira in un bianco e nero accecante come il sole di Sicilia, nitido come dovrebbe essere la verità, oscuro come le ombre che si addensano a rendere parziale ,e non completamente trasparente,

mercoledì 13 gennaio 2010

HELL RIDE (2008) di Larry Bishop


Questo film, uscito nel 2008 nelle sale Americane, ignorato in Italia sia dai distributori cinematografici che dal mercato Dvd (ve lo recuperate in lingua originale amici miei!!!),
è uno Scoppiettante Biker Movie che deve ,forse troppo, al trend Tarantiniano. E' da lui prodotto ed ispirato, nel tentativo di far riesplodere negli States la tendenza al cinema di genere,tra l'altro già ampiamente percorsa dal pubblico.
Alla regia c'è Larry Bishop, che essendo un attore recita nella parte del protagonista "Pistolero" un biker 40enne che, per attuare la vendetta per l'uccisione della sua donna da parte di una banda di motociclisti avversaria (i six six six), si allea ad un giovane biker (interpretato da Erik Balfour già visto nella serie "six Feet Under") detto "Comanche", e ad un vecchio Biker linguacciuto e Violento (interpretato dall'inossidabile Michael Madsen : "Le iene", "Kill Bill vol.1 e 2"..etc..) detto "The Gent".
Tutti loro alla ricerca del bastardissimo Billy Wings di archibugio armato, e una faccia da schiaffi che ti piacerebbe schiacciare, mentre i flash back chiariscono un pò meglio gli intrecci.